ci sono degli esami

Accuso da più di 7 mesi una perdita della sensibilità e bruciore del lato destro del viso, dei denti e della lingua.Ho indagato con una tac ai denti consigliata da un neurologo e con una cura che potesse tamponare il fastidio ,ma niente di tutto questo ha risolto il mio problema, secondo lei cosa potrei ancora fare.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

L'unica cosa che posso dirle è che, grossolanamente, i distretti che mi indica corrisponderebbero al territorio d'innervazione della branca inferiore del nervo trigemino. Ci sono degli esami neurofisiologici (un pò difficili da ottenere in ambito ambulatoriale), quali i potenziali evocati da stimolo laser e, con minore precisione, gli studi dei riflessi trigemino-faciali ("blink reflex"). Se, più semplicemente, nel corso di un'accurata visita neurologica, emergesse una distribuzione topografica del deficit riconducibile ad un'area di rappresentazione nervosa, direi che il passo successivo sarebbe sicuramente una RM del tronco dell'encefalo-midollo cervicale.

Saluti

Risposto il: 04 Dicembre 2012