ciclo immunizzante

Buonasera, sono uno studente del Corso di Laurea in Infermieristica, vi contatto in quanto il docente di Medicina Preventiva trattando l'argomento "Tetano" ci ha riferito che una volta completato il ciclo di immunizzazione primaria (dose al 3° mese - 5° mese - 12° mese - 5° anno e 15° anno di vita), secondo ACP e l’American Academy of Family Practice è sufficiente un singolo booster ad un’età compresa tra i 50 ed i 65 anni.Vorrei quindi ricevere ulteriori delucidazioni, da voi esperti, sulle indicazioni da seguire visto che il sito del Ministero della Salute consiglia richiami ogni 10 anni per conservare l'immunità.Link "Network Italiano dei Servizi di Vaccinazione" fornito dal docente a supporto della sua affermazione: http://www.levaccinazioni.it/Professionisti/FilesUploaded/2001~10~12~10~26~41~635/102.aspGrazie in anticipo per l'attenzione e per il servizio offerto.Distinti salutiFederico R.
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport

 ogni organizzazione di sanita' stabilisce le sue regole, In Italia si consiglia di fare un richiamo ogni dieci anni, ma se comunque un soggetto ha fatto un ciclo completo nella vita è sufficiente una dose di richiamo per riattivare l'immunizzazione.

saluti

Risposto il: 09 Ottobre 2013