Ciclo scarso

Salve dottori. Sono una ragazza di 18 anni. Non ho alcun tipo di patologia. Sono alta 165 e peso 56 kg. Avrei bisogno di un vostro consiglio. Il 13 maggio a.c. ho avuto un rapporto non protetto ma ho assunto la pillola del giorno dopo. Il 20 maggio, con qualche giorno di anticipo arrivano le rosse con una durata minore rispetto al solito. A distanza di 15 gg, precisamente il 9 giugno tornano le mestruazioni. Il 01 luglio ho avuto un altro rapporto protetto col mio ragazzo e aspettavo il ciclo per il 07 luglio. Oggi 01 agosto le mestruazioni ancora non arrivano.

Ho effettutato tre test. Il primo a 5 gg di ritardo. Tutti negativi. Il 26 luglio però torno a casa e trovo una macchia abbastanza grande e scurissima. Pensavo fosse il ciclo ma continuava ad essere marrone e scarsissimo ed è scomparso nel giro di due giorni. Ho fatto un quarto test ancora negativo. Da cosa potrebbe essere causato? Premetto che è un periodo di stress a causa di vari problemi in famiglia e per la prima esperienza di lavoro dal 01 giugno. Attendo un vostro riscontro.

Risposta del medico

Gentile ragazza, in considerazione della negatività dei numerosi test effettuati si può escludere l'ipotesi di una gravidanza, mentre andrebbe valutata quella di una possibile alterazione del suo normale equilibrio ormonale. Penso che il primo passo sia quello di una visita diretta presso un medico di sua fiducia che potrà meglio valutare la situazione ed, eventualmente effettuare o consigliarle gli accertamente strumentali ed ematochimici che riterrà utili per accertare le cause di quanto le sta accadendo.

In generale lo stress ha una sua influenza sul buon funzionamento dell'ipotalamo e dell'ipofisi e di conseguenza su tutto l'assetto ormonale dell'individuo, ma si tratta sempre di ipotesi che vanno avvalorate con precisi dati clinici e laboratoristici. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Agosto 2017