Cisti renale grande

Buonasera ! Da una recente ecografia addominale risulta che: - ho al rene destro " una grossolana formazione anecogena cistica di cm 8,2x7,3". Nel 1990 il diametro era di 1 cm; nel 2008 4,5 cm; nel 2013 6 cm; - il fegato è ad "ecostruttura parenchimale lievemente addensata per steatosi" Può gentilmente spiegarmi queste 2 cose ? Distinti saluti ! Antonio Giuliani

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Sig Antonio, non mi dice dove è localizzata la cisti renale nel rene destro. Certamente ha avuto un accrescimento discreto negli anni, è da verificare se vi fosse ancora spazio per potersi espandere ulteriormente. Non mi dice della funzione renale per poterle consigliare di fare un TC con mezzo di contrasto, comunque può farla senza mezzo di contrasto. La steatosi epatica è una patologia abbastanza frequente ed è dovuta a deposito lipidico nel fegato. Le conviene avere una dieta equilibrata con pochi grassi, dopo aver effettuate analisi per verificare se vi fossero alterazioni di qualche metabolismo da correggere farmacologicamente.

Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 22 Novembre 2017