Cistite

Ho bisogno di una spiegazione: ho vescica iperattiva con cistocele di 1 grado, minzioni continue e cure inappropriate. Cosa devo fare?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Cara signora, la cistite (infiammazione batterica o da micosi o da micoplasmi o da clamidia o sommatoria di patogeni) per evitare recidive bisogna cercare selettivamente i patogeni e fare terapia sia vaginale che delle vie urinarie (urologo + ginecologo); inoltre se presente un partner o marito vanno trattai in contemporanea anche loro con terapia mirata delle vie seminali e urinarie. Il cistocele 1°grado favorisce le infiammazioni ma non va trattato chirurgicamente o almeno non prima della pulizia microbica. Saluti.

Risposto il: 20 Gennaio 2020