clismi periodici

ho un bambino di 10 anni con problemi di emorroidi. La sua dieta non è equilibrata :rifiuta frutta e verdure.Cosa può consigliarmi? grazie
Risposta del medico
Prof. Lino Succi
Specialista in Chirurgia generale
i problemi psicologici di un bambino che rifiuta i normali mezzi pe risolvere i suoi problemi emorroidari devono essere affrontate con molta attenzione.Occorre che presa coscienza del problema sia lui ad accettare la cura per spiacevole che sia ,assunzione di olio di vasellina la sera clisterini con emolienti praticati periodicamente sono spiacevolim soluzioni che indurranno il bambino a cercare soluzioni meno fastidiose quale la dieta ricca di fibre,è pero' importante accertare prima che sia soltanto un problema di dieta
Risposto il: 28 Dicembre 2011