Colesterolo alto

buongiorno ho 45 anni, sono alto 1.75 e peso 73kg, sono in buona forma fisica, da un controllo è risultato il colesterolo alto 315, con una dieta (eliminati formaggi e insaccati)dopo tre mese è sceso a 294, ora prendo atovarstatina da 20mg 1 al giorno. Pratico abitualmente sport calcio e palestra, pesi soprattutto ma anche cyclette, ho chiesto al mio medico se potevo prendere integratori classici da palestra( creatina, bata alanina, caffeina o proteine in polvere) ma mi ha detto di non essere preparato su tale argomento, ma che sarebbe meglio evitare. Mi può dare dei chiarimenti in merito e anche un consiglio su gli alimenti da evitare? Grazie distinti saluti

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

gentile sig.re, presenta una ipercolesterolemia importante, che dev'essere curata. Questa è solo in parte dovuta ad alimentazione: Infatti eliminando cibi a contenuto di colesterolo elevato ha avuto dei risultati, ma i valori non sono rientrati nella norma. Si sta aiutando con la ginnastica: continui specialmente con palestra evitando se possibile i pesi. Il dosaggio della atorvastatina potrebbe essere aumentato se il farmaco non ha effetti collaterali. Gli integratori non sono necessari. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 07 Novembre 2017