Colesterolo alto

Salve, ho 42 anni, peso 92 e sono alto 182 cm. Ho deciso dopo tanto tempo di richiedere le analisi del colesterolo e trigliceridi e sinceramente pensavo di trovarli nella norma considerato che ho eliminato il consumo di carni e derivati da qualche anno. MA purtroppo cosi non e' .I trigliceridi sono nella norma mentre il colesterolo totale e' risultato 247. 175 ldl e 52 hdl. Io non mangio molto condito e consumo molra verdura. Non bevo latte. Pero' durante i pasti bevo qualche bicchiere di vino rosso. Mi muovo molto e quando posso vado a correre. Lavoro in fabbrica e faccio i turni. Puo' essere stress?? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Potrebbe essere un problema di dislipidemia legata a fattori familiari. È utile che ripeta il controllo di questi esami senza mangiare eccessivamente nei giorni precedenti e poi farlo vedere al suo cardiologo curante per le eventuali cure del caso

Risposto il: 26 Ottobre 2018