Colon irritabile

Salve sono un ragazzo di 19 anni, da gennaio ho avuto problemi all'alvo in quanto pur avendo feci normali escono con del muco, tutto a seguito di una diarrea in cui uscì Muco e sangue, ho effettuato il test di Sangue occulto nelle feci e nell'ultimo campione è comparso debolmente positivo, in seguito sono stato sottoposto a colonscopia totale ed è stato rilevato una proctite aspecifica cronica, di cura ho avuto colifoam schiuma per 10 gg, trattandosi di un cortisonico, ma il muco non è sparito e ho ancora problemi con feci caprine, ora mi è venuto dolore all'ano con spasmi dolorosi e ho notato una piccola pallina carnosa all'ano, cosa può essere? Ho paura che siano polipi, è possibile? Il medico mi ha spiegato che alla mia età non si hanno polipi o è molto raro e devo stare tranquillo. Ultimamente sono stato molto stressato, ma ora sono più calmo e allora può essere Colon irritabile? Grazie in anticipo, salve.
Risposta del medico
Paginemediche
Può trattarsi di una ragade anale con ipertono sfinteriale. La piccola pallina carnosa può essere una piccola emorroide oppure il cosìdetto polipo sentinella di una ragade cronica. Sì, puo trattarsi di colon irritabile.
Risposto il: 03 Ottobre 2003