colonscopia clisma TC

vorrei ricevere maggiori informazioni sulla possibilità di eseguire una Colonscopia virtuale e la modalità di esecuzione. inoltre, vorrei sapere cosa e' il clisma tc, poiche' il mio dottore mi ha detto che e' una dicitura errata, poiche' riguarderebbe il piccolo e non il grosso intestino.
Risposta del medico
Paginemediche
La colonscopia virtuale è una procedura diagnostica che si effettua con la TC multidetettore, i cui dati vengono elaborati attraverso un softaware specifico che consente di navigare nel lume del colon, ricostruirne la superficie mucosa ed evidenziarne le eventuali alterazioni patologiche. Il clismaTC del colon corrisponde alla fase di studio TC preliminare alla colonscopia virtuale. Necessita di una adeguata preparazione intestinale e si esegue distendendo il colon con aria, attraverso l'introduzione di una piccola sonda rettale, dopo aver somministrato un farmaco ipotonizzante ed il mezzo di contrasto in vena. Dopo aver acquisito le scansioni con TC i dati vengono analizzati per la endoscopia virtuale come già specificato. In genere quando si parla di clisma TC andrebbe specificato il tratto del digerente da esaminare: il clisma TC del tenue si effettua sul piccolo intestino, quello del colon sul grosso intestino. Entrambi gli studi possono essere effettuati singolarmente o completati da endoscopia virtuale e possono essere effettuati presso la Radiologia del Cardarelli con ricovero ordinario o in Day Hospital.
Risposto il: 10 Aprile 2006