Come accertare se un individuo è fumatore

salve volevo sapere se è come fosse possibile vedere se una persona ha smesso di fumare"sigarette" veramente. fuma da quando aveva 15 anni ora ne ha 24. se ci sono analisi,lastre,terapie o altre cose che csi possono fare ecc. per verificare se sono o no bugie quelle che dice e per speriamo miglioramenti nel non fumare più.vi ringrazio per la risposta che spero non tardi ad arrivaresaluti.
Risposta del medico
Dr. Graziella Frenquellucci
Specialista in Genetica medica

E' possibile capire se un individuo è fumatore oppure no (e anche monitorizzarlo nel corso di un trattamento per la disassuefazione dal fumo di tabacco), controllando il livello di ossido di carbonio (CO) nel suo espirato.

La persona interessata viene invitata ad espirare nel boccaglio di uno strumento che si chiama Coossimetro o Misuratore di Ossido di Carbonio, disponibile presso molti Ambulatori per la Disassuefazione dal Fumodi Tabacco, e si legge direttamente il valore del CO. Se questo è superiore al valore minimo, il paziente è fumatore, in quanto i valori di CO che si riscontrano nei fumatori sono più elevati rispetto a quelli dei non fumatori e proporzionali al numero di sigarette fumate. Anche vivere o lavorare  in zone urbane inquinate da derivati della combustione per esempio dei motori delle auto non dà valori di CO alti quanto quelli riscontrabili in media nell'espirato di un fumatore.

Spero di essere stata utile.

Cordiali saluti

D.ssa Graziella Frenquellucci - Foligno

Risposto il: 08 Luglio 2012