come si prende?

Avendo un arrossamento del pene ho fatto un esame micologico risultando positivo per lacandida albicans. Mia moglie ha fatto lo stesso esame ma risulta negativa. Non avendo io avuto rapporti con altre donne, come può essere accaduto che mi trovo con questa infezione? Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Le cause di arrossamento del pene, possono essere davvero tante e le possibili cause vanno ricercate al momento della visita venereologica. In alcuni casi, la presenza di candida albicans ai genitali esterni, può essere riscontrata come fenomeno di sovrapposizione microbica in svariate malattie del pene anche di natura infiammatoria e non venerea (es. balanopostite irritativa, lichen sclerosus, balanite di Zoon, psoriasi genitale, eczema, etc). Un po' come succede in alcune dermatiti da pannolino del lattante, in cui spesso riscontriamo la presenza di candida albicans. Ci sono diverse situazioni (es. diabete, antibiotici, etc) che possono talora predisporre ad infezioni da candida transitorie, senza che il partner ne sia necessariamente affetto. La candida albicans in effetti è già fisiologicamente presente nell'ecosistema intimo femminile, senza per questo arrecare fastidi, rappresentando invece un problema anche per la donna in determinate condizioni (es. diabete, farmaci immunosoppressori, altre patologie, etc). Il fatto che le infezioni da candida siano elencate nella lunga lista delle malattie sessuali è un'informazione corretta, ma purtroppo non completa e questo può a volte generare confusione nella coppia. In pratica, in condizioni normali è difficile poter trasmettere con un rapporto alla propria donna, un germe che fisiologicamente è già presente nell'ecosistema vaginale e che in condizioni ordinarie non crea problemi. In condizioni particolari (es. elevato numero di colonie), il medico consiglierà alla coppia dei rimedi farmacologici, in modo da poter riequilibrare la flora microbica per non avere più problemi in futuro. Presentarsi alla visita specialistica in coppia è anche un modo per tranquillizzare entrambi sulla natura non esclusivamente sessuale della candida albicans. Come spiegato sopra, una candidosi può essere riscontrata nell'area del pannolino dei lattanti, così come negli anziani allettati che da anni non hanno più rapporti. In ogni caso, al momento della visita, il collega vi darà oltre a tutti chiarimenti sul caso, dei preziosi consigli igienici e farmacologici per la coppia, fino al totale ripristino della situazione. Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto.

Risposto il: 13 Marzo 2012