Compressa immunosoppressore

Salve, Da novembre assumo la ciclosporina (CIQORIN) e da allora sono aumentata di peso e sono più gonfia pur avendo un’alimentazione quasi corretta o comunque sicuramente più light rispetto ai mesi precedenti al farmaco. Volevo sapere se possa essere una conseguenza del farmaco dato che lo assumo ormai da 6 mesi. Grazie in anticipo per la risposta

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

La ciclosporina mette sotto stress la funzione renale, quindi può facilitare una certa ritenzione idrica. Ne parli con il suo curante.

Buona serata Corrado Quadrini

Risposto il: 18 Aprile 2018