congestione

Buongiorno! Mi capita saltuariamente (diciamo massimo 5 volte all'anno) di dover spingere per urinare. Questo mi capita da anni e il fenomeno non si è mai aggravato. Non ho altri sintomi. Il fenomeno capita generalmente di mattina alla prima minzione, a quella successiva tutto torna nella norma. Ho effettuato, per altri motivi, una ecografia completa dell'addome da cui non sono risultate anomalie. A cosa può essere dovuto questo fenomeno? Può essere che magari di mattina, essendoci stata l'erezione notturna, ci sia un po' di "intasamento" o una transitoria congestione prostatica? Il medico ha detto che, dato che gli episodi sono isolati e data l'assenza di altri sintomi sono del tutto trascurabili.Ho quasi 26 anni. Grazie a chi vorrà rispondere!
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale

credo che il suo medico abbia ragione.una patologia funzionale scompare da sola,se organica non scomparirebbe.

Risposto il: 24 Aprile 2014