Consulto Risonanza Magnetica

Salve, sono un uomo di 40 anni. Vi scrivo per chiarimenti riguardo svariati disturbi che mi attanagliano da gennaio scorso: visione offuscata, mal di testa prevalentemente nella parte posteriore del capo, formicolii alle mani e difficoltà nel maneggiare oggetti, gola rigida con difficoltà di deglutizione e a volte anche nausea. Ho effettuato una RM con contrasto a encefalo e tronco encefalo con questa diagnosi: -Indagine condotta sui piani ortogonali con sezioni Spin-Echo, FLAIR, gradient,sezioni postcontrastografiche sui piani ortogonali. Sella vuota primaria. In ambito parenchimale-cerebrale, isolata puntiforme areola di iperintensità di segnale FLAIR, localizzata nel giro frontale parasagittale superiore sinistro, cui non corrisponde la presenza di enhacement focali patologici, avente spessore millimetrico. I ventricoli mostrano normali proporzioni, le strutture della linea mediana sono in asse. In fossa cranica posteriore si rileva un relativo ampliamento degli spazi liquorali pericerebellari, con IV ventricolo in asse e con dimensioni ai limiti superiori di media. Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Non sembrano presenti alterazioni significative alla RM, ma l'interpretazione dell'esame spetta allo specialista che conosce i dati della storia clinica e dell'esame neurologico per cui ha ritenuto opportuno richiedere l'esecuzione. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 27 Marzo 2019