Contagio epatite

Buongiorno!

Lunedì di ritorno in auto da un lungo viaggio, ci siamo fermati in un’area di servizio per usufruire dei bagni. Nel mio, il lucchetto di ferro che teneva la porta chiusa era un po’ arrugginito perciò al momento di riaprirlo ho dovuto forzarlo un po’ provocandomi un taglio al dito che ha sanguinato un bel po e di cui mi sono accorta solo una volta tornata in auto. Ovviamente uscita dal bagno ho lavato le mani e non ho toccato altro ma sono comunque un po’ preoccupata di essermi presa l’epatite. Sono un soggetto ipocondriaco e questa cosa da quando è successa mi tiene sveglia la notte, tutti cercano di rassicurarmi ma io sono terrorizzata da questo virus e da quello dell’hiv. Tengo a precisare che il lucchetto non mi è sembrato sporco di sangue ma ovviamente non ero lì col microscopio. Ritenete possibile un contagio qualora qualcuno avesse toccato o si fosse tagliata prima di me? Sperando in una risposta vi ringrazio per il tempo dedicatomi

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

L'unica possibile e giustificata preoccupazione è quella del tetano.

Risposto il: 12 Settembre 2018