contenzione elastica

salve,sono una ragazza di 25 anni.Con un ecocolordoppler agli altri inferiorimi è stata riscontrata una lieve insufficienza venosa.lo specialista mi ha prescritto delle compresse ( Flebonorm)da prendere per tutta l'estate, e dei collant linea preventiva 14mm HG,da indossare al lavoro ( sono una commessa).Posso acquistare delle calze autoreggenti invece che i collant?penso che non riuscirò a indossare i collant in estate,ma vorrei prevenire la comparsa di altre vene in evidenza...Grazie!
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

Gentile giovane Sig.ra,non c'è dubbio che la calza elastica sia indispensabile.  Sicuramente va benissimo anche il modello autoreggente sia perchè non è stata riscontrata un'insufficienza della Vena Grande Safena e poi perchè la stagione estiva rende intollerabile l'uso di collant.Oltre alla terapia per bocca potrebbe essere utile l'uso di gel appropriati e portatori di fresco coi quali fare massaggi alle gambe  almeno 2 volte al giorno specie nei periodi più caldi.Col fresco infatti le vene si vasocostringono e combattono la vasodilatazione dovuta al caldo.

Un cordiale saluto e ..buona estate !

Risposto il: 30 Maggio 2012