Controllo della reazione infiammatoria

Salve piacere io sono Giada,tre giorni fa ho ricevuto una forte me molto forte pallonata al viso...zona occhio-guancia...il problema è che dopo 3 giorni il viso è ancora legegrmente gonfio e la palpebra dell occhio si e assotiliata molto e infine nella zona " occhiaia " si è formata una linea che mi crea come un cerchio molto ant estetico :( ho messo ghiaccio impacchi perfino voltaren ma non mi passa .. che cosa posso fare ?
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

Gentile paziente

Una tumefazione è un disturbo pressochè costante dopo un trauma contusivo :anzi spesso si determina la rottura di piccoli vasi che comporta un ematoma (tumefazione bluastra).Il freddo applicato immediatamente è un ottimo antidoto.Dato che sono trascorsi ormnai alcuni giorni,può accelerare il processo di sgonfiamento assumendo farmaci antiedemigeni (Ananase,Danzen,Mirtilene,ecc).

Faccia tuttavia controllare,specialmente se insiste dolore e/o ematoma perioculare,che non vi siano lesioni ossee (Rx emifaccia e/o visita oculistica).

Cordiali saluti e auguri

Dr Giorgio Falaschi

Risposto il: 26 Ottobre 2012