Cosa assumere?

Salve, spero di essere nella sezione giusta. Da 3 giorni ho un forte raffreddore che mi causa costante mal di testa dovuto al naso intasato, fiacchezza, e solo ieri sera ho avuto decimi di febbre. Da ieri ho cominciato a prendere l'Aspirina C, più che altro per contrastare l'inizio della febbre alta, si spera, anche se dovrebbe servire anche per tutto il resto in quanto indicazioni terapeutiche. Purtroppo il mal di testa non se ne va e stasera ho un impegno serio a cui non posso mancare. In concomitanza all'Aspirina C potrei prendere per caso l'Aulin per togliere il mal di testa solo per stasera o è pericoloso? So che non devo abusare dei medicinali ma purtroppo mi trovo "costretta". O meglio sospendere l'aspirina e prendere solo l'aulin? Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Il raffreddore non prevede una "cura" farmacologica. E' opportuno il riposo a temperatura ambientale stabile, ma non c'è un protocollo terapeutico preciso. La formulazione che ha utilizzato composta da ASA + Vitamina C è dosato a 300 mg e, pertanto, non può essere significativamente attivo. Normalmente si assumono due compresse sciolte in acqua contemporaneamente per ottenere un buon risultato. Sconsiglio, poi, vivamente di abbinare la Nimesulide ma di adeguare il dosaggio dell'acido acitilsalicilico.
Risposto il: 04 Gennaio 2012