Cosa significa se dopo aver fatto gli esami

Cosa significa se dopo aver fatto gli esami specifici degli Anticorpi antitransglutaminasi risultano dei valori positivi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un test alterato va sempre valutato nel contesto clinico in cui si presenta. In questo caso, inoltre, andrebbe comunque ripetuto per una conferma. Esso sta ad indicare una possibile diagnosi di malattia celiaca. Questi nuovi anticorpi antitransglutaminasi (diretti contro l’autoantigene endomisiale transglutaminasi), di recente individuazione, hanno dimostrato infatti di possedere una sensibilità superiore anche al test degli anticorpi antiendomisio, essendo in grado di recuperare soggetti celiaci (con dimostrata atrofia della mucosa) anti-endomisio negativi.
Risposto il: 22 Aprile 2004