Crescita

Gentilmente desidererei sapere se per caso ci sono delle vaccinazioni che come effetto collaterale grave possono causare una arresto della normale crescita del ragazzo (ultima fatta all'età di 12 anni per Epatite), e se il Morbillo avuto normalmente senza essere stato vaccinato possa arrecare danni nel maschio. Grazie per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto riguarda la prima domanda, non mi risulta proprio, ma sarebbe meglio porre il quesito ad un pediatra. Circa la seconda domanda, non so cosa intenda per “danni nel maschio”; una possibile, ma molto rara, complicanza del morbillo, che si manifesta solitamente vari anni dopo l’infezione acuta, è costituita da una forma di encefalite che provoca gravi disturbi neurologici.
Risposto il: 17 Dicembre 2004