da accertare

Buongiorno, ho sempre fatto sport anche agonistico, ma da qualche anno, ne ho 55, mi succede che dopo un allenamento in bicicletta mi sento eccessivamente spossato e esausto. Ma ancora più strano che a volte mi sento stanco fin dall'inizio dell'uscita altre sto bene fino alla fine dell'allenamento e solo nella fase di recupero mi sento esausto. Non mi alleno molto, ma la stanchezza non sembra una sana stanchezza dovuta allo sforzo, ma una stanchezza anomala e quasi fastidiosa. Potete gentilmente darmi una vostra opinione.Grazie
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport

 Possibilità di spiegazione ce ne sono tante. Ci vogliiono accertamenti a largo spettro: cardiologico, internistico ecc. Se tutto risulta regolare si aggiunge un test da carico massimo con misurazione della soglia  anaerobica (acido lattico, ossigeno, CO2) per validare lo stato dell'allenamento.

TH

Risposto il: 08 Maggio 2013