Da circa 10 anni soffro di ipertensione "strana" i

da circa 10 anni soffro di ipertensione "strana" i miei valori sono normali o bassi in situazioni di riposo, seduta o coricata, ma salgono fino a valori molto elevati (180/105 e più) anche solo camminando o svolgendo i normali lavori di casa. Fino ad oggi non mi è stato prescritto nessun esame particolare ma per me è una situazione che mi preoccupa e non mi è possibile svolgere attività senza un aumento di pressione e conseguente tachicardia. Mi potete aiutare?
Risposta del medico
Paginemediche
Un aumento della pressione e della frequenza cardiaca da sforzo è una cosa normale, bisogna comunque valutare per quale intensità di sforzi e che ambiti di variazione di tali parametri. Mi sembra potrebbe essere utile una valutazione più obiettiva con un Holter della pressione arteriosa o forse, ancor meglio, eseguendo una prova da sforzo. E’ poi da considerare che le variazioni di pressione e frequenza con lo sforzo sono molto influenzate dal livello di allenamento: a parità di sforzo un soggetto allenato (che svolge attività fisica anche di tipo amatoriale con una certa continuità) avrà pressioni e frequenza più basse rispetto ad un individuo del tutto sedentario. L’allenamento quindi è una prima misura terapeutica.
Risposto il: 04 Dicembre 2006