Da più di un anno soffro di extrasistole

Da più di un anno soffro di extrasistole (sporadiche, non complesse ma fastidiose), ho effetuato una serie di accertamenti (holter, Ecocardiogramma con doppler esami funzionalità tiroidea ecc) tutti con esito negativo. Misurando la pressione dal medico più volte sono stati riscontrati valori abbastanza (ho effettuato anche l'ECG da sforzo interrotto per la pressione elevata) alti per cui lo stesso mi ha prescritto l’holter pressorio che ha dato i seguenti risultati: valore medio complessivo veglia: 134/80, sonno112/61, Frequenza cardiaca Veglia 66 bpm, sonno 58 bpm. Pressione massima 154/96 alle ore 10.50 e minima 106/54 alle ore 4.41. Diagnosi: valori pressori border line. Secondo il vostro qualificato parere è necessaria una cura farmacologica visti i risultati dell'holter?Mi devo preoccupare? Potreste darmi qualche utile consiglio?Sono un tipo ansioso.
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi preoccuperei per le extrasistoli visto che tutti gli esami di funzionalità cardiaca sono normali. Per quanto riguarda la pressione, i valori medi sono complessivamente normali, con qualche punta un po’ più elevata (ma se la media è 134/80, valori più elevati non possono essere che molto sporadici). L’Holter pressorio infatti tiene conto di valori rilevati durante tutta la giornata, anche durante attività fisiche e/o stressanti e in tali circostanze un aumento dei valori pressori è naturale. Vi è però un atteggiamento ipertensivo anche in prova da sforzo e quindi forse, mettendo insieme le due cose, una blanda terapia ipotensiva (ad es con un ACE-inibitore a basse dosi) potrebbe avere un senso. Utile anche cercare di svolgere una regolare attività fisica (passeggiate a piedi di 20-30 minuti 3-5 volte la settimana).
Risposto il: 19 Aprile 2006