Da tanti anni avverto extrasistole.mi sono

Da tanti anni avverto extrasistole.Mi sono controllata più volte ma difficilmente le ho rilevate durante un holder o elettrocardiagramma, comunque erano tutte singole.Solo una volta durante un ecg sottosforzo è stato rilevato una doppia.Dalle visite è risultato un leggero prolasso della valvola mitralica.Ho avuto un bambino e durante la gravidanza non ho avuto particolari problemi.Ora sto allattando e dormo un poco.Ho avvertito 2 volte e durante il sonno della notte, una serie di extrasistole, forse erano anche 4 di seguito intervallate da uno o due battiti normali.Non me l'aveva mai fatto e mi sono spaventata da morire.Di soliti più di una non le ho mai avute. Le chiedo: cosa rischio?E' il caso che mi rifaccio un'altra visita?Può una serie di extrasistole (le mie sono tutte ventricolari) causare un'embolia, trombosi o altro?La ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Non costituisce un rischio.
E’ opportuno un controllo periodico diciamo annuale.
Come descritte le sue extrasistoli non rappresentano al momento attuale un pericolo.
Risposto il: 17 Gennaio 2007