Danni e terapia

Sto facendo degli esami per il controllo della pressione. Tutto negativo fino a 2 anni fa. Ora il medico voul valutare se e quale terapia darmi, dato che a volte, la si trova 160/100, ma a casa con un buon apparecchio dopo le prime volte si scende anche a 130/84. Ho fatto la visita oculustica che ha diagnosticato quasi tutto a posto salvo "note di retinopatia ipertensiva incipiente" che a parole lo specialista valuta non precoccupante. Ho fatto l'Ecordiogramma color doppler. Il cuore tutto a posto, senza alcun problema (7 righe per dire tutto a posto, oltre alla rassicurazione del medico) mentre per il rilievo eco doppler il referto porta: Lieve insufficienza valvolare aortica (a voce mi ha detto 2 millimetri) e poi: pattern del flusso transvalvolare mitralico di tipo alterata fase di rilasciamento ventricolare sinistro. Esami del sangue, tutti a posto salvo HDL 38 invece di 40e più. Domanda quali preoccupazioni e rimedi devo pensare?
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi sembra che per il momento questa ipertensione abbia dato danni d’organo rilevanti (lieve retinopatia ipertensiva, lieve disfunzione diastolica del ventricolo sinistro). Se il Suo Medico di famiglia ritiene di iniziare una terapia antipertensiva (e direi che ne ha tutti i motivi) si affidi a lui nella valutazione del miglior farmaco con cui iniziare.
Risposto il: 11 Dicembre 2006