deambulazione

buongiorno, volevo farle una domanda, siccome il mio bambino ha iniziato a camminare ha 13 mesi e mezzo, adesso cammina da 15 gg, mi sono accorta che tende a tenere a volte il piede sinistro aperto e'normale? vi specifico che abbiamo fatto da screening l'ecografia alle anche ed e' risultata tutto nella norma, quando preoccuparsi? grazie per la gentile collaborazione.ci sono delle scarpe o rimedi adatti per evitare tutto cio?Anna Maria
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

salve,nei primi tre anni di vita la deambulazione non va presa in considerazione visto che lo screening di displasia congenita è stato fatto con esito negativo (consiglio una visita ortopedica all età di tre anni per escludere valgismo e piedi piatti)

Risposto il: 19 Maggio 2012