Deficit di lattasi e celiachia

Buongiorno, ho scoperto da circa 4 mesi di essere intollerante al lattosio e di essere celiaca (ho effettuato i test e la gastroscopia con biopsia). Ho visto che la pillola anticoncezionale che assumo da tempo contiene come eccipiente il lattosio, ma non mi ha mai dato alcun problema. Non vorrei passare ad altro metodo contraccettivo, visto che mi trovo bene con questo. La mia domanda è: posso continuare comunque con Harmonet visto che non mi crea disturbi ?Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

Il deficit di lattasi (l'enzima che scinde il lattosio) può essere una conseguenza della celiachia è  può regredire con la dieta aglutinata. Pertanto le consiglio di ripetere il test per intolleranza al lattosio dopo dieta aglutinata ( dopo dodici mesi dalla diagnosi istologica di celiachia si reperta EGDS con istologia e se c'è la "ricrescita dei villi intestinali" e probabile che si sia risolto completamente oppure  in parte il deficit di lattasi). Per quanto riguarda l'anticoncezzionale le consiglio di continuare ad assumerlo.

Risposto il: 22 Settembre 2012