Dermatite orticaroide

Buongiorno dottore, Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto così tempestivamente. Come da lei consigliatomi, mi sono recata da un dermatologo a me vicino che di professione svolge anche quella di medico di base e dalle mie problematiche ha rincoscontrato una dermatite orticaroide, e come terapia cortisone. Essendo io una ragazza molto ansiosa che si lascia prendere molto da ciò che mi circonda e quindi anche molto nervosa mi ha consigliato di prendere degli ansiolitici più precisamente lo alprazolam,io queSta cosa dell ansia non riesco più a gestirla e sto attraversando da ormai 4 anni questo problema. Lei consiglia di prenderlo questo medicinale? Non vorrei che mi crei dipendenza io non voglio assumere medicinali.. è in altra domanda, secondo lei è normale che il mio corpo mi stia rigettando fuori tutto questo ? Può essere dovuto all ansia o all stress? La ringrazio molto per la sua risposta Saluti

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina, se lo specialista ritiene che l'origine sia psicogena, qualcosa dovrà pur fare per migliorare la situazione. Se non vuole assumere a lungo psicofarmaci, l'alternativa è farsi seguire da uno psicoterapeuta. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 24 Novembre 2017