Devo preoccuparmi e fare degli esami?

salve, pratico corsa 2 volte a settimana intorno al lago d'Averno da circa 2 mesi, ossia da quando è apparsa la terribikle alga rossa PLanktothrix.Inconsapevolmente nel praticare tale attività sportiva (corsa di 30 minuti alla volta per due volte settimanali)ho inalato le esalazioni maleodoranti di tale alga. Mi hanno detto che è molto nociva per l'uomo. Devo preoccuparmi e fare degli esami o non è necessario, dal momento che non ho avuto contatti con l'alòga nè con le acque del lago.Vi prego di rispondermi perchè sono un pò preoccupato, grazie da luciano
Risposta del medico
Raffaella Raio
Se non presenta sintomi non necessita di effettuare indagini al di fuori di un esame spirometrico forzato.
Risposto il: 16 Aprile 2007