Di che cosa si può trattare?

L'esito di un RX torace è il seguente: non evidenti alterazioni parenchimali a focolaio in atto. Ispessimenti pleurici apicali bilaterali più evidenti a destra dove si associano addensamenti verosimilmente in esiti. Piccola immagine ad elevata radiopacità verosimilmente calcifica lateralmente al manubrio sternale a destra. seni costofrenici liberi. Ombra cardiaca nella norma. Il mio medico curante ritiene si tratti di una diagnosi di tubercolosi non più attiva, però a memoria mia e dei miai genitori io non ho mai avuto la tubrcolosi e i test che si facevano annualmente a scuola hanno sempre dato esito negativo. Di che cosa si può trattare? Grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
L'ipotesi avanzata dal suo medico è la più verosimile. Valuti che la presenza di una reazione cutanea solo se vivace depone per la presenza di una patologia in atto mentre, al contrario, l'assenza di reazione non significa che una malattia non sia mai stata presente.
Risposto il: 13 Febbraio 2007