...di che parere è al riguardo?

Egregio Dottore, all'età di 22 anni (1982), ora 47 anni, sono andato incontro, a distanza di un anno, a 2 episodi di "pneumotorace spontaneo sx". Il primo risolto senza drenaggio mentre il secondo con tubo di drenaggio. Dopo qualche mese mi sottoposi ad una Xerostratigrafia che non evidenziò bolle. In considerazione di questo evento, a distanza di quasi 15 anni dall'ultimo controllo radiografico ed avvertendo con ogni tanto un lieve "gorgoglio" durante le prime inspirazioni localizzato in basso a sinistra, particolarmente quando mi alzo la mattina, recentemente mi sono sottoposto ad un controllo RX Torace + Laterale. Il referto è stato il seguente: "presenza di un'areola di tenue addensamento parenchimale in sede paracardiaca basale a sinistra, di dubbia sufficiente consistenza per processo flogistico; utile riscontro clinico ed eventuale controllo nel tempo". Il medico curante ritiene che non vi è nulla da preoccuparsi e che probabilmente potrebbe essere l'esito dei pregressi pneumotoraci e che comunque ha consigliato un RX di controllo fra 4/6 mesi per monitorare il riscontro. La S.V. di che parere è al riguardo e se ritiene di consigliare una TACAR. Molto cordialmente.
Risposta del medico
Caro signore, il mio parere è favorevole all'esecuzione di una TACAR toracica, ma non credo che sia di poco conto la valutazione di uno specialista pneumologo di sua fiducia. La distanza di tempo trascorsa dagli eventi riferiti è tale da farmi porre più dubbi: potrebbe trattarsi di una patologia infiammatoria acuta di recente insorgenza.
Risposto il: 11 Febbraio 2007