Diabete

Dieta per il diabete
Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio
Ovviamente qualsiasi trattamento dietetico va impostato sul soggetto e sulla malattia,, sulle malattie concomitanti etc.. per cui le posso dare solo consigli generici ma validi in tutte le situazioni di diabete. 1) ridurre i carboidrati ( farinacei, dolci e fare attenzione anche alla frutta che contiene zucchero) 2) frazionarli nei pasti: non è la stessa cosa mangiare 100 gr. di pasta in una sola volta o in due volte: l'organismo del diabetico fa fatica con i carichi, per cui frazionate i carboidrati in più pasti 3) fate attenzione agli zuccheri semplici ( quelli dolci), vengono assorbiti più rapidamente e quindi danno origine a quei picchi glicemici (picchi di zucchero nel sangue) che l'organismo malato del diabetico non è in grado di affrontare adeguatamente. 4) preferire grassi di origine vegetale a quelli animali, usati crudi. Altro può esserle consigliato ma solo dopo avere attentamente esaminato la sua situazione, si ricordi però che il diabete va assolutamente e sin da subito affrontato con un'adeguata terapia medica. I primi due anni di malattia sono fondamentali per tutto il futuro del paziente!
Risposto il: 27 Novembre 2018