Diabete gestazionale

Gentile dottore, sono incinta di 33 settimane e , in seguito ad una minicurva glicemica con un risultato sballato ( 162 dopo 1 ora da 50 glucosio) ho iniziato a tenere sotto controllo l'alimentazione limitando i carboidrati e controllando la glicemia tramite la macchinetta domiciliare. Tutti controlli fatti 1 e 2 ore dopo i pasti rientrano nella norma, eccetto che per la colazione dove riscontro livelli di glicemia alti ( 172 dopo un'ora e 156 dopo 2 ore). La mia colazione consiste in una tazza di latte e caffè e cereali o biscotti o fette biscottate. Da cosa può dipendere? Perchè solo dopo colazione ho la glicemia alta?
La ringrazio anticipatamente della sua risposta.
Risposta del medico
Lei ha un Diabete gestazionale, è un diabete insorto in gravidanza e che probabilmente sparirà dopo la gravidanza. Le sue glicemie sono destinate ad aumentare fino al termine della gravidanza, per effetto degli ormoni che la sua placenta produce. Già con i valori attuali lei dovrebbe iniziare una terapia. Le consiglio di rivolgersi al più presto ad una struttura diabetologica esperta in trattamento del diabete in gravidanza. Eugenio De Feo
Risposto il: 27 Ottobre 2006