Diagnosi differenziale e cura

buongiorno,Da cinque anni in seguito a problemi familiari e stress nel lavoro hoproblemi di ansia . Sono stata in cura nel tempo con due psichiatri ma imeducinali prescritti ho avuto effetti collaterali non sopportabili.'L'unico medicinale che soppoto e' l'alplazolam che prendo quotidianalmente anche perché poi mi viene la crisi di astinenza.Da un po' di tempo al risveglio accuso oltre l'ansia anche un doloreal cuore come un'oppressione che piano piano si attenua. Insopportabile.Potrebbe darmi un consiglio su una cura'? Grazie saluti rosanella
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

 Gentile Rosanella

l'alprazolam appartiene alla categoria delle benzodiazepine e come tale è soggetto ad effetti di tolleranza e, in caso di sospensione troppo veloce, anche astinenza.

Il dolore che lei riferisce potrebbe essere un sintomo fisico dell'ansia così come il senso di costrizione retrosternale. Non possono però essere escluse concause o problematiche differenti come la presenza di ernia iatale o reflusso gastro esofageo. Spesso entrambe possono associarsi a spasmi involontari dell'esofago.

La cura per l'ansia generalizzata prevede però un uso moderato delle benzodiazepine a favore di farmaci serotoninergici che al contrario non inducono fenomeni di tolleranza e garantiscono effetti a lungo termine. Certamente come tutti i farmaci possono indurre effetti collaterali la cui intensità può variare da soggetto a soggetto.

Cordiali Saluti

Federico Baranzini

Risposto il: 08 Ottobre 2013