diarrea ed alitosi

Buona sera circa un mese soffro di episodi di diarrea incontrollata mancamenti alitosi e fortisdima sensazione di marcio in bocca ho eseguito indagine per hp dul sangue con esito positivo esami del sangue di routine nella norma con solo transaminasimi leggermente più alte eco fegato e colecisti nella norma. La causa è stata imputata dunque all'hp ma l'esame sulle feci risulta negativo alla ricerca dell'antigene stesso.mi sento molto avvilita perché il fastidio è molto importantee non se ne riesce a trovare una causa......grazie
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sigra il test sulle feci è più attendibile di quello sul sangue, quindi per ora non farei la terapia per HP. invece cercherei di capire le alterazioni delle transaminasi da cosa dipendono e assumerei dei fermenti a cicli ed antibiotici intestinali per la diarrea in attesa del completamento delle indagini di approfondimento.

Una gastroenterite acuta potrebbe spiegare in parte i suoi fastidi ma certo se la sintomatologia continua nonostante una terapia specifica è necessario un approfondimento

Cordiali saluti

Risposto il: 16 Dicembre 2013