disfagia meccanica

Mio figlio,tornando dall'Africa,ha accusato difficoltà nella deglutizione e dalla gastroscopia si è visto l'anello superiore dell'esofago abbastanza infiammato .può aver contratto la malaria nonostante ha fatto la profilassi con doxiciclina che ha interrotto dopo il manifestarsi della disfagia.grazie
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

 Caro amico,

non credo che la disfagia lamentata sia di tipo infettivo. Sembrerebbe piuttosto di tipo meccanico, magari dovuta ad uno spasmo delle sfintere esofageo superiore (UES) anche per un forte reflusso. Le consiglio quindi approfondimenti in tal senso.

Un caro saluto

Risposto il: 12 Settembre 2013