Disfunzione erettile

Salve, il problema che ormai si presenta sta compromettendo la stabilità di coppia. sono anni che io e la mia compagna stiamo insieme ma sempre più spesso il deficit all'atto della penetrazione sessuale si presenta in maniera quasi insormontabile. in passato ho iniziato a soffrirne ma dopo un periodo sembrava tornare tutto alla normalità, per poi ripresentarsi come in varie fasi dell anno, come è accaduto un mese fa. noto che con l'auto masturbazione tale problema non si pone più del solito.. potrebbe essere un fattore psicologico? ogni qualvolta accade oltre lo sconforto inizia a instaurarsi dentro me la paura di un nuovo fallimento che appunto avviene. chiedo a voi un consulto in merito in quanto si sta compromettendo la stabilità di coppia, del caso descrivendo in maniera più dettagliata il tutto

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro signore , ciò che riferisce è comune nelle giovani coppie sia quando rapporti quotidiani sia quando i rapporti sono rari. Escludo una disfunzione erettile di natura organica alla sua età, mentre come lei dice è di natura psichica. In questo caso non deve pensare che possa passare da sola e se si rivolge ad un andrologo della zona saprà curare questa probabile D.E. da ansia da prestazione o altro. I farmaci in tal caso sono efficaci e innocui. Saluti.

Risposto il: 15 Marzo 2019