Dispnea nel fare le scale ed esito esami

Buongiorno

ho eseguito un ecocardiografia perche sono sempre stanca e se salgo le scale rimango subito senza fiato.i risultati sono:

Diam.telediastolico 43mm

Diam.telesistolico 23mm

Diam.TD/sup.corporea 24

Frazione di accorciamento 47%

Spessore setto telediastole 11

Spessore parete posteriore TD 10

Radice aortica 26 mm

Atrio sinistro 33mm

Potete perfavore dirmi se questi valori vanno bene? Sono una donna di 40 anni. Grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Le rispondo come pneumologo.

Non conosco a fondo i valori di norma di ecocardiogramma, pertanto per questo dovrebbe porre il quesito ad un cardiologo. Per mia competenza, posso solo dirle che le cause di dispnea (difficoltà di respiro, sensazione dolorosa del respiro) possono riconoscere varie cause:

anemia (dovrebbe fare un emocromo, formula, sideremia, ferritina) cardiache (ha già eseguito ecocardiocolordoppler) respiratorie (asma bronchiale, BPCO, interstiziopatie polmonari, microembolie multiple, spesso silenti fino a determinare un vero e proprio quadro di insufficienza respiratoria, tumori polmonari): pertanto dovrebbe eseguire, in ordine di progressiva importanza, se escluse le cause precedenti di dispnea, Rx Torace 2 pr (esame di screening), Prove di funzionalità respiratoria comprensive di spirometria pletismografica + studio delle resistenze + test di broncoreversibilità farmacologica + test della diffusione (DLco), Emogasanalisi arteriosa.

Se sospetto di asma bronchiale (dispnea da sforzo con spirometria normale) dovrebbe eseguire un test di broncoprovocazione con Metacolina. Spero di essere stato esauriente. PS gli esami per problemi respiratori dovrebbero essere richiesti da specialista Pneumologo, pertanto senta anche un Pneumologo. Cordiali saluti.

Risposto il: 28 Maggio 2018