Dissenso fra ecocardiografia e RM

Il referto di una ecografia epatica effettuata a scopo di prevenzione oncologica (ebbi qualche anno fa un meningioma asportato con successo) afferma quanto segue:
“Fegato stetosico con area iperecogena irregolare (3 cm circa) nel III° segmento compatibile in prima ipotesi con angioma.”
Ho fatto successivamente una risonanza magnetica (senza contrasto) al fegato sul cui referto e’ scritto:
“Fegato di regolari dimensioni e morfologia ed esente da lesioni focali”. E’ possibile che l’angioma non sia stato rilevato? Sulla base di quanto sopra e’ escludible una neoplasia? Oppure e’ consigliabile ripetere la risonanza con contrasto o una TAC?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La RM è un esame molto specifico per diagnosticare angioni epatici per cui sembra strano che tale esame da lei effettuato non lo abbia rilevato. Comunque la RM esclude la presenza di una neoplasia. E’ consiogliabile che si sottoponga a periodici controlli clinici ed ecografici (ogni 4-6 mesi) per tenere sotto controllo la situazione.
Risposto il: 26 Gennaio 2007