Distress respiratorio dopo toracotomia

A mio Zio, in seguto ad un intervento al polmone dx per l'asportazione di una ciste polmonare di 3mm.,gli e stato diagnosticato una infezione polmanare ARDS, che cosa è? cure e cause.
Attualmente lo stesso è ricoverato presso l'Istituto Europeo Oncologico di Milano, oggi è stato intubbato,ce la potrà fare?
Risposta del medico
L'insorgenza della ARDS (Acute Respiratory Distress Syndrom) ha svariate cause: tante da non poter essere argomento di una consultazione esperti. Non è una malattia infettiva anche se può essere determinata da una polmonite. Consiste in una infiammazione talmente estesa e intensa da arrecare gravi interferenze nello scambio dei gas e nella circolazione polmonare. L'intubazione consente di sostenere la funzione respiratoria al meglio. L'intervento subito da suo zio è in genere ben tollerato anche se talvolta accadimenti non prevedibili scatenano situazioni quali l'ARDS. Credo che la cisti avesse un diametro maggiore per indicare l'intervento: forse 3 cm? Le auguro che tutto si risolva per il meglio.
Risposto il: 29 Settembre 2006