diverticolosi sintomatica

Da qualche anno soffro di dolori allo stomaco e un gonfiore esagerato che aumenta giorno dopo giorno. ho fatto esami di ogni tipo e con diverse diagnosi (diverticoli, gastrite, reflusso, ecc.). come ultimo esame ho fatto anche le intolleranze alimentari praticamente non dovrei mangiare nulla. Ho provato anche a stare un pò a dieta ma non riesco nemmeno a dimagrire. Cosa posso fare?
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 Gentile signora

ognuna delle diagnosi che le è stata fatta  può essere responsabile dei disturbi di cui parla.
D'altra parte la maggior parte di test per intolleranze alimentari che non siano breath test o valutazioni allergologiche, ad oggi non sono validate.
Le consiglio di rivolgersi ad un buon centro di gastroenterologia che si occupi di malattia diverticolare, di colon irritabile e sono sicuro che tra terapie convenzionali o sperimentali e con una rivalutazione del nutrizionista potrà sicuramente stare meglio.

cordialmente

Risposto il: 28 Gennaio 2014