Dolore

Esiste un modo per ridurre uno stato fibrotico della Cute con dolori durante il movimento, da esposizione a radioterapia? (la zona interessata è l'inguine)
Mi dispiace di non poter essere più precisa perchè sto formulando questa domanda per conto di un'amica di mia madre; so soltanto che si trattava di un Linfoma.
Ho anche letto di eventuali effetti benefici della vitamina E e dell'aloe vera riguardo a danni da Radioterapia; sono effettivamente da prendere in considerazione per il caso di cui sopra?
Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In genere la sclerosi post-radioterapica regredisce dopo una fase di acuzie. Non vi sono farmaci con utilità provata per questa problematica clinica.
Risposto il: 15 Luglio 2002