Dolore addome a dest/colecisti ?

Ho da diversi mesi dolore all'addome nella parte superiore a sinistra diffuso fino all'altezza dell'ombelico.Ho fatto un'ecografia che però si e quasi esclusivamente focalizzato sulla parte destra e ha evidenziato colecisti (sto aspettando i risultati ma mi hanno accennato )Io non ho dolori a destra, se non raramente e comunque lievi. a sinistra sono presenti quasi ogni giorno e sono più forti.è solo un dolore di riflesso o devo controllare qualcos'altro? Il dolore si presenta perlopiù di sera. Grazie

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Un dolore all'addome superiore sn va giudicato insieme con altre informazioni per es. se si associa a disturbi dell' alvo o della diuresi. Le cause possono essere varie da problemi dell'apparato digerente a problemi all'apparato urinario. La milza può provocare dolori a sn in alto ma anche un problema polmonare. È necessaria una visita completa corredata da esami se necessario per es. L'ecografia addominale ma anche una radiografia del torace e dell'addome. Le consiglio di affidarsi al medico curante. Una tale sintomatologia spesso dipende da problemi banali tipo meteorismo ma è bene approfondire .

Risposto il: 13 Novembre 2017