Dolore addominale

Buongiorno, prima di andare da un medico, visto che mi trovo all'estero, vorrei un parere su un disturbo i cui sintomi sono: - Dolore all'addome più volte al giorno che termina solo andando in bagno (spesso anche con pochissime feci o flatulenze); - Feci tra il tipo 5 e il tipo 6 della scala di Bristol, molto spesso accompagnate da muco; - Alcune volte mal di stomaco; - Sensazione di aver qualcosa sulla bocca dello stomaco; - Leggero fastidio al fianco sinistro, in basso; Durante la giornata vado più volte in bagno a causa di questo dolore ma comunque la maggior parte dei giorni espello molto poco. Precedentemente non andavo in bagno proprio tutti giorni, da una settimana invece mi è successo ciò. In questo periodo sono anche abbastanza stressata. Ho letto che potrebbe trattarsi di colon irritabile, è così? Spero non sia nulla di grave perché preferirei rientrare in Italia per fare tutte le analisi necessarie e rientrerò tra 3 settimane. Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Data la giovane età penso potrebbe trattarsi o di intolleranze alimentari dovute al cambiamento della dieta qualora ci fosse stato o anche a una infezione intestinale. In che paese ti trovi? Intanto cerca di bere spesso acqua sicura per idratati e ammorbidire le feci e di mangiare con regolarità frutta e verdura. I dolori se dovute a meteorismo possono trarre beneficio anche da semplici tisane al finocchio. Al rientro se i disturbi persistessero il tuo medico saprà consigliarti eventuali accertamenti.

Risposto il: 07 Novembre 2017