Dolore addominale al fianco e aumentata frequenza della minzione

Salve. Sono un ragazzo di 21 anni e da qualche giorno (5/6 giorni) ho dolore addominale al fianco sinistro, un po' più in basso della linea dell'ombelico. È come se sentissi la pancia più gonfia/dura rispetto all'altro lato. Come se avessi un peso. Nel complesso sento comunque aria nella pancia, ma a sinistra c'è qualcosa di diverso rispetto a destra. Inoltre, questo solo negli ultimi due giorni, devo urinare più spesso del solito. Ciò non comporta però dolori/bruciori a quelle parti del corpo e neppure difficoltà varie.
Stamattina, infine, il dolore si è anche alternato a bruciore. Secondo voi devo preoccuparmi? Può essere qualcosa di grave? Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Se il bruciore si associa alla pollachiuria (urinare più spesso), occorre valutare l'eventuale presenza di infezione urinaria. Le consiglio comunqe di rivolgersi al suo medico curante per una prima valutazione.

Risposto il: 05 Maggio 2017