Dolore durante la minzione

Salve.

È da UN po Di Anni Che ho problemi Nell' urinare,mi spiego meglio.

Mi capita piu volte Di andare in bagno sentendo un Dolore come se la vescica fosse piens, ma in realta la quanita è molto piccola( non provo Dolore Nell urinare), infatti mi sveglio anche 2/3 volte a notte per andare in bagno anche se bevo molto a cena. Tutto pero è cambiato verso maggio. Sono andato Dal Mio medico Di bas( fine marzo)perche avevo problemi Nella formations Delle feci e mi ha dato dei fermenti lattici( a gocce) con Della vitamina D3 inclusa.

Dopo l assunzione Di questo farmaco,non ricordo la quantita e quante volte a settimana lo assumevo,la situazione è molto migliorata. Ora veramente sento un po Di Dolore ma quando veramente la vescica è piens,se invece non lo è sento Poco o nulla, e ora anche bevendo molto la sera, mi capita Di ssvegliarmi solo verso le 5.30 per andare in bagno.Mi è sorta quindi questa domanda, visto Che non ho cambiato nulla se non l assunzione Di questi fermenti lattici con vitamina D3, le cose possono essere collegate ? Forse la vitaminaD3 mi ha aiutato? Grazie mille per un eventuale risposta.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Gentile signore,

anatomicamente parlando i linfonodi che drenano linfa sono in comune tra apparato uro-genitale e retto,per cui tutte le disfunzioni infiammatorie( batteriche o virali o protozoarie o da cibo inquinato) del retto possono passare all'app.uro-genitale e viceversa.

Quindi i suoi sintomi( pollachiuria e disuria) possono migliorare se si assumono fermenti lattici + cibo sano. Per un risultato migliore si rivolga da un urologo per dei consigli sull'apparato genitale, come igiene ,funzionamento regolare delle eiaculazioni e trattamento di eventuali patogeni presenti!

Saluti.

Risposto il: 11 Giugno 2018