Dolore persistente a orecchio

Buongiorno a febbraio 2018 sono stata operata per ricostruire il timpano dx. A distanza di un anno ho forti dolori all’orecchio. Visitata da otorino esternamente nessun rilievo mi ha fatto fare la tac. Ritirata oggi dice “si apprezza presenza di tessuto flogistico ad occupare le cellule mastoidee a desta. Ispessimento membrana timpanica destra. Catena ossiculare dx regolare. “ mi devo preoccupare? Devo rifare operazione?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, è opportuno che lei sappia che una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare anche la sintomatologia dolorosa da lei descritta, oltre a poter spiegare l'insorgenza dei suoi problemi , e in particolare cosa abbia causato la rottura del timpano e richiesto il tentativo di sua ricostruzione. Anche la letteratura scientifica riporta che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria nontrovano spiegazione, è a questo possibile conflitto che bisogna rivolgere qualche attenzione. La branca dell'Odontoiatria che si occupa di questo argomento si chiama Gnatologia. La cosa più importante rimane una vera competenza ed esperienza del dentista-gnatologo nei problemi dell’Articolazione TemporoMandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio. Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina “Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio”, o digitando ilo miocognome e nome su Google. Eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 05 Marzo 2019