Dolore toracico.

Salve,

scrivo per conto di mia sorella, appena maggiorenne. Da un mesetto accusava dolore al torace in determinati movimenti, in seguito anche a tosse e febbre. Sotto consulto medico, le è stato prescritto un antibiotico. La febbre è passata, ma la tosse persiste, in modo discontinuo, ed il dolore anche.

Si è sottoposta a rx, la cui diagnosi è la seguente : in zona ilare sx si apprezza una lieve opacità di 1,4 cm di possibile natura vascolare (parola che mi terrorizza), lieve rinforzo del disegno polmonare, seni pleurici liberi, cuore nei limiti.

Ora, da ignorante in merito quale sono, desidererei una delucidazione in merito, per tranquillizzarmi ( se possibile ) ,da ipocondriaca quale sono. Entro la prossima settimana si sottoporrà a tac.

Ringrazio anticipatamente per le risposta

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Mi spiace, ma non rispondo a quesiti posti per interposta persona.

Se sua sorella, maggiorenne, vuole pormi qualche domanda, può farlo direttamente. Visto che si considera ipocondriaca e terrorizzata da parole di cui non conosce il significato, eviti di trasferire le sue fobie ad altre persone, ad esempio sua sorella.

Cordiali saluti.

Risposto il: 16 Febbraio 2018