Dolori muscolo-articolari

Buongiorno, è circa 3 anni che soffro di dolori nella zona lombare. La RNM ha evidenziato una protrusione L5-S1 ed una retrolistesi. Ho seguito diverse terapie per la fase acuta, poi ho fatto sedute di fisioterapia e osteopatia da diversi professionisti. Nel tempo ho cominciato a soffrire di dolore anche in zona cervicale. Ormai il dolore si è cronicizzato. Non riesco a migliorare perchè gli esercizi terapeutici che mi vengono consigliati (eseguiti con attenzione) mi fanno mi fanno infiammare ulteriormente la muscolatura (cervicale soprattutto) fino ad essere impossibilitato a continuare causa dolore insistente . Sostanzialmente è anni che non faccio alcuna attività sportiva. Il fatto che questi dolori paradossalmente peggiorino con il movimento (al posto che migliorare) possono essere sintomo di una patologia? Sarebbe utile una visita da un reumatologo? Grazie Cordiali Saluti
Risposta del medico
Dr.ssa maria grazia tropea
Specialista in Fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria
Buongiorno, in fisioterapia si utilizzano molte tecniche e approcci. Dovrebbe sentire il suo MMG, in alcuni casi rari ci possono essere problemi reumatici associati. Alcuni esami ematologici possono aiutare a capire se è il caso di fare una visita specialistica. La invito a consultare il suo medico. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Dicembre 2018